5G, scenari futuri per il nuovo standard di navigazione online

Sempre più persone pensano che il 5G modificherà in modo sensibile diversi aspetti della nostra vita. Ecco alcuni dei settori che saranno interessati da queste variazioni

Da 30 anni si parla e si usa la telefonia mobile, quindi non facciamo fatica a definirla una delle tecnologie più mature oggi in circolazione. La sua evoluzione tuttavia non si è mai arrestata: se 15 anni fa il 3G UMTS era la connettività più all’avanguardia, oggi il 4G LTE è uno standard e il 5G si sta imponendo nello scenario più prossimo.

Con 5G ci si riferisce alla 5a generazione della tecnologia della navigazione online. La differenza sostanziale con gli standard precedenti, consiste nel fatto che il 5G non interesserà solo smartphone e altri dispositivi mobili. Difatti il 5G è indicato come mezzo per attuare la trasformazione digitale dell’industria. Per fare alcuni esempi, verrà utilizzato per l’integrazione dei robot all’interno delle fabbriche e per accelerare lo sviluppo di realtà virtuale e realtà aumentata.

Vediamo alcuni esempi pratici di come il 5G cambierà il modo di approcciarsi alla tecnologia.

Più connessioni real time

wireless, connettivita 5G

Maggior velocità e qualità di connessione significa, tra gli altri aspetti, allargare il bacino di utenza che può accedere alle dirette video streaming. Non solo streaming per canali giornalistici o televisivi, ma anche uno strumento aggiuntivo per gli help desk.

Superamento del modello via cavo

Altra prospettiva del 5G è quella di sostituire le connessioni via cavo con un modello wireless, diventando il nuovo standard della connettività. Questo modificherà il lavoro nell’industria e in molti altri settori.

Pieno sviluppo della realtà virtuale

realtà virtuale e aumentata

Crediti delle immagini di questo articolo: Freepik

La diffusione della realtà virtuale è impedita, tra le altre cose, dalla mancanza di connessioni wireless sufficientemente potenti. Grazie al 5G scopriremo se siamo davvero pronti a questo nuovo tipo di tecnologia e quali sviluppi può raggiungere.

Più opportunità per l’industria (4.0)

All’interno dell’industria si potranno definire delle zone controllate da remoto gestite da robot a cui verranno assegnati i lavori ripetitivi. Altre aree di supervisione saranno invece dedicate e gestite da persone in carne, ossa e cervello. La connettività 5G metterà in comunicazione sensori, robot, automi e sistemi di controllo della fabbrica 4.0.

Leggi la notizia completa sul sito Fastweb: 5G, nuovo paradigma della navigazione online.

Vai al post |