Bollini Agcom per scoprire la velocità di connessione

L’autorità garante per le comunicazioni ha introdotto una nuova regolamentazione per riconoscere facilmente la connessione che si ha in casa. Ecco come funziona il sistema a bollini

Con la delibera 292/18/CONS, l’AGCOM ha definito le caratteristiche tecniche e le corrispondenti denominazioni delle diverse tipologie di infrastruttura con cui sono erogati i servizi di accesso fisso a banda larga e ultralarga alla clientela finale. Lo scopo di questa azione è favorire i consumatori aiutandoli a comprendere meglio la tecnologia a loro disposizione.

In pratica ora, quando valutiamo una proposta commerciale di telefonia fissa dovremo fare attenzione al semaforo. Si tratta del sistema grafico introdotto dall’Autorità Garante per identificare la tipologia di connessione, e quindi la velocità massima raggiungibile, del servizio che stiamo per acquistare.

bollini AGCOM, velocità di connessione

Cosa indicano le sigle FTTC, FTTH, FTTB

L’iniziativa dell’AGCOM chiarisce al cliente finale il significato delle sigle che determinano le strutture delle connessioni tramite fibra ottica.

  • FTTN. Acronimo di Fiber to the node(Fibra fino al nodo o centrale), indica che la connessione in fibra arriva fino a una cabina di controllo centrale, distante solitamente almeno 300 metri dalla propria abitazione, mentre la connessione tra nodo e abitazione è gestita con un un cavo in rame
  • FTTC. Acronimo di Fiber to the cabinet(Fibra fino all’armadio di strada), descrive una connessione a Internet con la fibra ottica che raggiunge l’armadio di strada, solitamente distante non più di 300 metri dalla casa/ufficio da servire. L’ultima porzione del tragitto è realizzata, come nel caso dell’FTTN, tramite cavi di rame
  • FTTB. Acronimo di Fiber to the building(Fibra fino al palazzo), è utilizzato per quelle connessioni condominiali nelle quali la fibra arriva fino al palazzo o alle fondamenta. La cablatura interna dei vari appartamenti è garantita sempre da doppini in rame, ma data la breve distanza che li separa dalla fibra, la velocità di connessione è superiore al normale
  • FTTH. Acronimo di Fiber to the home(Fibra fino a casa), si tratta della connessione in fibra “vera e propria”. Il cavo di fibra arriva fino all’interno delle abitazioni, garantendo velocità di connessione elevate (in alcuni casi nell’ordine di 1 GBit al secondo)

Come leggere i bollini per scoprire la propria linea Internet

Il sistema di identificazione prevede 3 bollini di colore verde, giallo e rosso.

  • Bollino verde, “vera” fibra. Assegnato solo alle connessioni a banda ultralarga, ossia quelle con tecnologie FTTH o FTTB. L’intera linea, dalla centrale sino alla nostra abitazione, sarà basata su fibra ottica e garantirà le velocità di connessioni maggiori.
  • Bollino giallo, misto “Fibra/Rame” o “Fibra/Radio”. Indica tutte le connessioni basate su infrastruttura FTTC o similari. Gli operatori telefonici devono specificare se per le connessioni a banda ultralarga non in fibra utilizzeranno tecnologie come VDSL o GFast oppure se si tratta di una connessione wireless WFA+ (Wireless Fixed Access Plus).
  • Bollino rosso, rame o radio. Il bollino rosso, identifica le connessioni a banda larga, con una velocità inferiore ai 30 Mbit.
Vai al post |