Come condividere lo schermo dello smartphone sul computer

Ecco le principali applicazioni per la condivisione dello schermo del proprio smartphone su personal computer: AirDroid, Vysor e strumenti Apple

Senza smartphone ci sentiamo persi perché ci permettono di trovare una soluzione o di fronteggiare le esigenze più disparate in pochissimo tempo. L’unico vero problema dei telefoni intelligenti è la dimensioni degli schermi: quando la misura del display aumenta troppo, influisce sulla praticità di questo dispositivo.

Ci sono situazioni in cui gli utenti hanno bisogno di più di 6 pollici di schermo e quindi decidono di collegare lo smartphone al pc sfruttando il mirroring. Questa tecnica consiste nel controllare il telefono tramite il monitor del computer e si basa su applicazioni come AirDroid e Vysor. Il controllo dello smartphone da remoto e la condivisione dello schermo risulta utile tra amici o colleghi di lavoro, nel caso in cui si abbiano problemi che si possono risolvere solo con l’aiuto di qualche esperto o per mostrare video e immagini a grandi comitive.

Ecco come condividere lo schermo dello smartphone sul vostro computer e come controllarlo da remoto con AirDroid e Vysor.

AirDroid

AirDroid: come condividere lo schermo dello smartphone

Come facilmente intuibile dal nome, AirDroid è un’app disponibile per utenti Android e permette di controllare il proprio smartphone da remoto.

Strumenti necessari

Sono necessari un browser, un computer o tablet per il controllo e una connessione a Internet.

Caratteristiche e plus

Si possono condividere più schermi contemporaneamente inoltre smartphone e pc non devono essere necessariamente connessi alla stessa rete. Con questa app è possibile trasferire file dallo smartphone al computer e ricevere le notifiche delle applicazioni direttamente sul computer.

Valutazione: 4/4

In generale è consigliato anche per chi non ha molte nozioni di tecnologia.

Vysor

Visor home

Vysor è un’applicazione per il mirroring che permette di controllare il proprio smartphone dal personal computer (qualsiasi sistema operativo) tramite un’estensione disponibile per Chrome.

Strumenti necessari

Sono necessari un browser, un computer o tablet per il controllo, una connessione a Internet, Chrome.

Caratteristiche e plus

Di recente è diventato possibile condividere lo schermo anche con coloro che non hanno Vysor installato. L’utilizzo è immediato: si installa l’applicazione sul proprio device, si preme sul pulsante Share e si invia il link allo smartphone con cui si vuole attivare la condivisione. Vysor offre la possibilità di utilizzare lo smartphone senza dover ogni volta accendere lo schermo: basterà collegare i device tramite l’applicazione per avere la possibilità di controllare le notifiche direttamente dal computer.

Valutazione: 3/4

Di facile utilizzo, la versione Pro con le funzionalità complete è a pagamento.

Mirroring sui device Apple

Mirroring Apple

Chi possiede smartphone Apple può effettuare la condivisione utilizzando un adattatore che permetterà di collegare lo smartphone alla TV oppure può sfruttare AirPlay, la tecnologia della Apple TV per la trasmissione senza fili di audio e video.

Strumenti necessari

L’adattatore ufficiale ha un costo piuttosto elevato e permette di collegare l’iPhone al televisore tramite un cavo HDMI. Con AirPlay la procedura è molto più veloce ma anche più costoso. La funzionalità è presente solamente all’interno dell’Apple TV che ad oggi ha un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.

Valutazione: 2/4

La valutazione bassa è dovuta al prezzo elevato di un servizio che viene fornito a costi quasi nulli per sistemi differenti dalla Mela.

Vai al post |