Cos’è Italia WiFi e come connettersi al Wi-Fi gratuito

Il progetto Italia WIFi permetterà ai possessori di smartphone, laptop o tablet di sfruttare degli hot spot pubblici per ottenere una connessione gratuita in tutta Italia

Wifi Italia: Homepage

Il progetto Italia WiFi nasce dalla collaborazione tra Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e AGiD (Agenzia per l’Italia Digitale). Il suo scopo è fornire accesso gratuito a Internet nei luoghi turistici delle città italiane. Un obiettivo ambizioso che a Luglio si è scontrato con alcuni problemi tecnici, come era prevedibile nella delicata fase dell’avvio. Ad oggi i comunicati degli enti coinvolti ribadiscono l’importanza di questo progetto per riportare il nostro paese al passo con i colleghi europei nell’ambito della diffusione della navigazione internet.

Saranno installati ben 28mila punti di accesso per offrire connettività wireless gratuita per ottenere informazioni sui monumenti visitati, caricare foto sui propri profili social e così via.
Un’iniziativa analoga è sviluppata anche da Fastweb: Il WoW-Fi consente, infatti, agli clienti di questa compagnia di navigare gratuitamente utilizzando le credenziali Fastweb in oltre 800 città.

Chi può accedere a Italia WiFi

L’accesso a Italia WiFi non ha nessuna limitazione: è pensata per essere fruita da chiunque abbia un dispositivo compatibile (laptop, tablet o smartphone). I punti di accesso sono distribuiti tra piazze, monumenti, musei, mezzi di trasporto (principalmente treni) e ristoranti.

Come accedere al Wi-Fi gratis di Italia WiFi

Wifi Italia: come funziona

Il funzionamento di Italia WiFi, a detta degli utilizzatori, è abbastanza semplice. Innanzitutto bisogna creare il proprio account: per gli italiani in futuro sarà obbligatorio l’utilizzo dello SPID mentre i turisti stranieri potranno registrarsi tramite numero di telefono cellulare. A questo punto è sufficiente scaricare un’app da cui effettuare il login alla rete nazionale unificata e gestire il proprio profilo.

Per leggere la notizia completa sul sito Fastweb clicca qui.

Vai al post |