How to… Google svela i tutorial più ricercati in internet

Volete scoprire in maniera simpatica e veloce quali sono le ricerche più diffuse in Italia, Stati Uniti o Germania? Ora si può grazie a un nuovo sito di Google che ci indica i tutorial più ricercati

Prendiamo tutte le ricerche che vengono effettuate ogni giorno in ogni parte del mondo e affidate al motore di ricerca più famoso. Google (e chi altro?) ci indica che gli utenti del web vogliono scoprire “come fare” le cose e soprattutto come risolvere i problemi pratici, magari legati alla manutenzione della casa o alla vita pratica di tutti i giorni.

How to fix a toilet: il nuovo sito di Google

Troppi dati per essere mostrati in maniera chiara? Nì. Sì, è una mole enorme di dati ma il colosso di Mountain View li ha raccolti, fatti analizzare dal giornalista Xaquin, esperto in data visualization e tradotti in un sito interattivo strettamente correlato a Google Trends. In questo modo anche noi possiamo navigare tranquillamente in questo mare di informazioni!

Visitando How to Fix a Toilet (ecco svelato il nome del sito), potrete selezionare l’area geografica di vostro interesse e vedere rappresentati i tutorial più ricercati. Si scopre così che mentre in Nord Europa si cerca soprattutto di risolvere problemi legati alla illuminazione, in Russia quelli legati alla lavatrice, alle Fiji invece ci si preoccupa principalmente del funzionamento del frigorifero.

Quello che emerge dalle ricerche, come spiega Xaquin, è una generale mancanza di praticità nelle faccende di casa. La ricerca inoltre include la top 100 del “come fare” su scala mondiale, così da capire quali sono le ricerche più comuni; questa lista è davvero sorprendente. Xaquin ha diviso poi in categorie le ricerche e le ha riproposte attraverso alcune immagini che ne mostrano la popolarità.

Le ricerche raccolte sono state anche organizzate per categoria. Il sito ci mostra quindi che gli utenti quindi vogliono sapere come fare la pizzacome fare soldiperdere peso. Ma anche come baciarecome conquistare una ragazza o come fare il nodo alla cravatta. E se anche chi cerca, vuole davvero sapere come fare queste cose, basta cliccare sul “titolo” e Google rimanderà direttamente al link.

Se sei incuriosito, vai subito a vederlo: il sito è completamente responsive!

Vai al post |