Come impiegare al meglio la banda larga? Seguendo corsi universitari online gratuiti!

Se hai scelto la connessione tramite fibra o il 5G, ora puoi sfruttarli al massimo seguendo uno dei tanti MOOC: corsi universitari online gratuiti di matematica, inglese, storia, scienze, statistica.

Spesso ci si chiede quali siano i vantaggi e gli impieghi che l’innovazione tecnologica ci offre. Eccone uno davvero utile: seguire un MOOC, ossia un Massive Online Open Courses (Corsi online aperti su larga scala). L’istruzione online si sta diffondendo velocemente grazie anche a importanti finanziamenti di partner istituzionali e universitari. Ora si possono seguire dei corsi universitari direttamente da casa grazie a una buona connessione internet, a un computer e, in diversi casi, a una buona conoscenza dell’inglese.

Le prime piattaforme per i MOOC sono comparse nel 2008 e si sono poi diffuse su larga scala. Diverse Università hanno investito su questo servizio per offrire anche ai non iscritti alcuni corsi online gratuiti. La maggior parte dei corsi online non hanno un valore legale, ma si possono segnalare nel proprio curriculum. La lingua principale dei MOOC è l’inglese ma si stanno diffondendo anche piattaforme che offrono corsi in italiano. Ecco alcune piattaforme per seguire i Massive Online Open Courses.

edX

homepage edx, corsi online gratuiti

Una delle piattaforme MOOC più note e utilizzate è edX. Nato come servizio dell’Università di Harvard insieme al Massachussets Instituite of Technology, ha visto pian piano aggiungersi altre importantissime università come la Sorbona di Parigi e Berkeley. I corsi gratuiti sono in inglese, durano da poche settimane a qualche mese e coprono tantissime aree educative differenti. Da questa piattaforma si accede anche a master professionali a pagamento.

Coursera

Homepage Coursera, piattforma per MOOC in inglese

Un’altra piattaforma internazionale molto utilizzata per seguire i Mooc è Coursera. Creata nel 2012 dall’Università di Stanford, ha visto l’adesione di molte università americane come Yale e in seguito anche di alcune italiane tra cui Bocconi di Milano e Sapienza di Roma. Non mancano però nemmeno partner tecnologici come Google e IBM. Su questa piattaforma sono disponibili più di 2000 corsi in lingua inglese su svariati argomenti. Inoltre dispone di corsi online in lingua italiana o in inglese con sottotitoli in italiano.

EMMA – The European Multiple MOOC Aggregator

homepage EMMA, piattaforma MOOC europea

EMMA è un progetto pilota di 30 mesi finanziato dall’Unione Europea che consiste in una piattaforma Mooc di aggregazione di più corsi online disponibili in varie lingue tra cui l’italiano. Diverse università europee forniscono dei contenuti a EMMA, dall’Universitat Politècnica De València alla Federico II di Napoli fino a all’Università di Leicester. Gli argomenti dei corsi spaziano dall’economia al coding, passando per psicologia e design.

Eduopen

homepage eduopen, piattaforma MOOC italiana

Finanziata dal Ministero dell’Università, della Ricerca e dell’Istruzione, Eduopen è una piattaforma che offre corsi gratuiti online realizzati da professori di università italiane. L’accesso ai corsi è libero, al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione che in alcuni casi vale anche per i Crediti Formativi Universitari. I corsi durano da 3 a 5 settimane.

Vai al post |