Internet in Italia: connessioni veloci ma non troppo

Studi recenti sulla situazione internet in Italia mostrano miglioramenti sia sul versante velocità che sull’adozione di banda larga, ultralarga e 4K. Tuttavia siamo ancora lontanti dal resto d’Europa

Bravi, ma bisogna applicarsi di più. Le tante informazioni disponibili nel Report Akamai sullo Stato di Internet riguardanti il quarto e ultimo trimestre del 2016 mostrano un’Italia in risalita nelle varie classifiche. Soprattutto si hanno dati in aumento riguardanti il numero di indirizzi IP italiani – e quindi, si deduce, di navigatori internet – e la velocità di connessione sia via cavo sia wireless.

Questi dati confrontati a quelli dei nostri vicini in Europa e nell’area EMEA (che include anche Africa e Medio Oriente) diventano meno brillanti. Infatti, nonostante i miglioramenti, la situazione internet in Italia la mantiene nelle posizioni di coda nelle varie graduatorie.

Analisi velocità internet in Italia con Akamai

Di seguito alcuni focus sui dati relativi al quarto trimestre del 2016 e presi dal Report Akamai:

  1. Italiani connessi a internet
  2. Velocità media di connessione
  3. Diffusione banda larga (oltre i 4Mbit/sec), banda ultra larga (oltre i 10Mbit/sec) e 4K (oltre i 15Mbit/sec)

Internet in Italia: utenti connessi

Indirizzi IP Akamai - 4° quadrimestre 2016

Figura 1: Indirizzi IPv4 unici registrati da Akamai

Il numero di indirizzi IP pubblici relativi agli utenti connessi dal nostro paese raggiunge quasi i 17 milioni e mezzo, recuperando posizioni sull’India e rientrando nella top 10. L’incremento percentuale del 5,4% è il più alto tra quelli dei primi 10 stati presenti in questa analisi.

Velocità media di connessione

Internet in Italia: media velocità connessione 4 quad 2016

Figura 2: Indirizzi IPv4 unici registrati da Akamai. Nota: La sigla QoQ indica la variazione percentuale rispetto al precedente quadrimestre, la sigla YoY indica la variazione percentuale rispetto al 4 quadrimestre dell’anno precedente.

La velocità media di connessione degli italiani aumenta ma questi sforzi non sono sufficienti a contrastare la discesa al 58esimo posto nella classifica mondiale. Rimaniamo invece stabili al 28esimo posto nell’area EMEA. Chi si collega a internet dal bel Paese viaggia a una velocità media di 8,7 Mbit/sec, con un aumento del 5,2% rispetto al terzo trimestre 2016 e del 16% su base annua.

Adozione della banda larga

Connessioni internet oltre 4 Mps - 4 quad 2016

Figura 3: Adozione della banda larga (fino a 4 Mps) in paesi europei

In questa figura viene mostrata la percentuale di internauti che dispongono una linea telefonica che garantisca una velocità di connessione fino ai 4 Mbit/sec. Con il 78% di utenti in banda larga, raggiungiamo la 63esima posizione nella classifica mondiale. Questo dato è in calo dell’1,8% rispetto al trimestre precedente e dello 0,7% su base annua.

Adozione della banda ultralarga

Connessioni internet oltre 10 Mps - 4 quad 2016

Figura 4: Adozione della banda larga (fino a 10 Mps) in paesi europei

La banda ultralarga, ossia oltre i 10Mbit/sec, è disponibile solo per il 23% degli italiani ma aumenta del 19% nel trimestre e ben del 68% su base annua. Questo aumento è sicuramente tra i migliori in area europea ed indica la forte attività su questo versante. Tuttavia questa tipologia di banda rimane ancora molto indietro nella graduatoria mondiale: addirittura 61esima.

Adozione della banda 4K

Connessioni internet oltre 15 Mps - 4 quad 2016

Figura 5: Adozione della banda larga (fino a 15 Mps) in paesi europei.

Tutte le figure in quest’articolo sono tratte da sito Fastweb.

La banda 4K è uno standard minimo per effettuare lo streaming di video e contenuti in ultra alta definizione. L’analisi dello stato di internet in Italia registra un boom nell’ultimo quadrimestre del 2016 per questo tipo di banda, senza però raggiungere un numero di adesioni elevata. Da notare che nemmeno la media in Europa è altissima (30%) ma in Italia è solo del 10%. Anche in questo caso, si ha un aumento nel quadrimestre, del 28%, e su base annua, di ben il 97%, e nonostante tutto la posizione a livello mondiale cala dalla 51esima alla 54esima posizione. Inoltre l’Italia è in 29esima posizione nell’area EMEA.

Test di velocità

Il vostro gestore vi ha garantito una velocità di 7Mbit ma a voi sembra di viaggiare ai vecchi 56K? Siete curiosi di conoscere la velocità internet in tempo reale? Ecco alcuni strumenti con cui verificarla nel giro di pochi minuti:

  • Akamai mette a disponibile un servizio interattivo che permette di visualizzare graficamente la velocità di connessione a Internet, l’adozione delle varie tipologie di banda per area geografica e i trend temporali.
  • Speed Test: il tool gratuito online seleziona il server disponibile più vicino a voi e in un minuto o poco meno effettua il test. Potete ottenere informazioni in tempo reale su ping, di velocità in download e in upload.
  • ISP Speed di Netflix mostra diverse metriche sui dati raccolti nei periodi passati e confronta le velocità di connessione delle varie compagnie telefoniche.
  • Agcom, l’Autorità Garante per le Telecomunicazioni, ha realizzato Misura Internet, un sistema di tool e software gratuiti – tra cui Ne.Me.Sys – che permettono di misurare la velocità e altri parametri della rete.
Vai al post |