Fixed Wireless Access: cos’è e come funziona

Il FWA, nato come collegamento senza cavi tra LAN collocate nello stesso quartiere, è oggi una valida tecnologia per connessioni Internet a banda ultralarga.

Chi abita in piccoli comuni o in zone difficilmente raggiungibili, conosce bene i disagi e i costi necessari a stendere la fibra fino alle proprie abitazioni. In queste situazioni gli operatori optano per un collegamento Internet tramite tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) o “wireless fisso”.

scie di luce

Cos’è il Fixed Wireless e come funziona

Ma di cosa si tratta in pratica? Il FWA è un tipo di connessione a banda larga o ultralarga in cui i dati viaggiano attraverso onde radio anziché tramite cavo. Inizialmente questa tecnologia era sfruttata per collegare reti LAN senza fili (Wireless Local Area Network, WLAN) tra edifici differenti, ma ora il suo impiego si è molto esteso.

In sostanza i dati viaggiano su fibra ottica fino alla centrale  e via onde radio fino a casa dell’utente. L’abbonato utilizza un normale router per distribuire il segnale in tutta casa tramite il Wi-Fi e quindi non rileva differenze rispetto a una tradizionale connessione fissa. Alcuni smartphone di ultima generazione, inoltre, sono compatibili con lo standard FWA e possono accedere a Internet alla massima velocità collegandosi direttamente al segnale radio, senza passare dal router di casa.

Vantaggi e svantaggi di una connessione FWA

I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti, dal risparmio sulla installazione alla possibilità di offrire Internet a zone altrimenti non coperte da nessuna connessione via cavo. Agcom specifica che

le soluzioni FWA innovative, quindi miste fibra-radio, sono del tutto equiparate a quelle FTTC, miste fibra-rame, e perfettamente abilitanti alla banda ultra larga oltre i 30 Megabit“.

Invece gli svantaggi sono legati alla tecnologia radio: questa può infatti soffrire di interferenze o “buchi di copertura”.

Vai al post |