Guida all’acquisto di uno smartphone

Qual è il miglior smartphone in circolazione? Ovviamente dipende dalle esigenze di ciascun utente. In questa guida all’acquisto di uno smartphone ti indichiamo i criteri da valutare per poterti orientare tra i tanti modelli disponibili.

Non solo i modelli e le marche di smartphone sul mercato sono aumentati a dismisura, ma anche le caratteristiche tecniche sono sempre più variegate. Se l’acquisto del tuo nuovo telefono ti mette in crisi, leggi i nostri consigli. La qualità degli smartphone di ultima generazione si sta uniformando al rialzo e, in base al preventivo di spesa che hai in mente, solitamente non si sbaglia nella scelta. Già sotto i €200 si trovano dei modelli validi, tuttavia l’importante è confrontare con attenzione più di uno smartphone nella fascia di prezzo prescelta.

Vediamo quali sono i parametri da valutare, i plus che possono fare la differenza e gli errori da evitare in questa guida all’acquisto di uno smartphone.

Guida all'acquisto di uno smartphone: scopri le caratteristiche

Caratteristiche tecniche di uno smartphone

Tieni a mente che ognuno di noi utilizza il telefono in modo differente e quindi avrà esigenze diverse dal suo dispositivo. Tuttavia ci sono caratteristiche che gli smartphone oggi sul mercato offrono a prezzi convenienti e che quindi ti indichiamo come “richieste minime”.

  1. RAM: quando si mantiene il sistema operativo aggiornato, lo smartphone deve avere almeno 2GB di RAM. Per assicurarsi di non avere problemi con aggiornamenti futuri, meglio anche raggiungere i 3GB;
  2. Spazio di archiviazione: sempre in funzione dei sistemi operativi moderni, è consigliato avere almeno 32GB di memoria;
  3. Dimensioni dello schermo: questo parametro è molto soggettivo però possiamo segnalare che gli smartphone più diffusi hanno almeno 5 pollici. Fai attenzione se scegli uno schermo grande – più di 5,5 pollici – a controllare che la risoluzione sia adeguata. Se volete vedere film e serie in alta definizione i nuovi modelli QuadHD arrivano a 2560×1440 pixel di risoluzione;
  4. Batteria: generalmente raggiungono le 24 ore in utilizzo ma alcuni smartphone di nuova generazione hanno batteria con durata fino al doppio. Se possibile consigliamo di non scendere sotto i 3000mAh.
  5. Sistema operativo: non solo iOS e Android, esistono anche i meno diffusi BlackBerry e Windows Mobile. Anche la scelta del sistema dipende dalle abitudini dell’utilizzatore finale. Ti segnaliamo che, essendo Android un sistema aperto, è oggetto di aggiornamenti più frequenti mentre iOS, più stabile, risulta un sistema più chiuso e con costi più elevati. Se sei preoccupato dal numero di app disponibili su Google Play e Apple Store, sappi che ormai i produttori realizzano quasi sempre entrambe le versioni per ogni loro prodotto. Insomma, a te la scelta.

Guida all’acquisto di uno smartphone: i plus da considerare

Fotocamere

Ormai non si può scegliere uno smartphone senza valutare la qualità delle fotocamere a disposizione. Una fotocamera con sensore posteriore da 16 Megapixel è un parametro minimo anche per chi non ha grande dimestichezza con la fotografia. La fotocamera frontale dovrebbe raggiungere almeno i 5MP e avere un flash per i selfie.

4G

Attualmente molti device, anche economici, supportano la rete 4G  ma fate attenzione che abbiano il supporto alla banda di frequenza a 800MHz. Se lo smartphone non lo supporta, nelle zone in cui gli operatori telefonici viaggiano solo sulle frequenze a 800MHz, si navigherà in 3G.

Impermeabilità all’acqua e resistenza agli urti

Se non vi separate mai dal vostro smartphone nemmeno al mare o per andare a correre, ricordatevi di verificare che il device scelto sia impermeabile all’acqua e resistente agli urti. Controllate se ha delle certificazioni della classe di protezione IP.

Sensore biometrico per le impronte digitali

La sicurezza dei device è un argomento a cui dovremmo interessarci sempre più perché i furti di dati sensibili vengono effettuati soprattutto da dispositivi mobile. Per essere protetti al meglio scegliete uno smartphone con sensore biometrico per le impronte digitali.

Errori da evitare

Abbiamo visto gli elementi principali da valutare prima dell’acquisto di uno smartphone ma, per scegliere bene, vanno usati dei piccoli accorgimenti.

Prendersi del tempo per scegliere. Non bisogna avere fretta o farsi spaventare dall’elevato numero di device in circolazione. Va individuata una fascia di prezzo, che può variare durante la scelta, e vanno valutati i modelli che più si adattano alle nostre caratteristiche in quel range. Confronta non meno di 3-4 smartphone.

Lo abbiamo già detto ma è bene ripeterlo: se scegli uno smartphone di produzione non italiana, verifica sempre che funzioni anche nel Bel Paese. Infatti, non tutti gli smartphone supportano le frequenze disponibili in Italia.

smartphone-per-fascia-di-prezzo-tomshw

E se avete bisogno di spunti o volete approfittare di suggerimenti affidabili, potete visitare dei siti che abbiano già stilato delle classifiche per voi. Noi vi suggeriamo: Tom’s Hardware (la lista proposta qui sopra è stata stilata da loro il 7 Febbraio 2017) e Techzilla che hanno già organizzano le loro proposte per fascia di prezzo.

 

Buona caccia!

Vai al post |