Che cos’è il Metaverso? La nuova realtà del futuro.

Che cos’è il Metaverso e perchè è sulla bocca di tutti? Proviamo a capirne le future potenzialità anche grazie a un focus sugli investimenti fatti dal CEO di Facebook, in attesa della reale diffusione ed uso per ogni tipo di utente.

scie di luce

Cos’è il Metaverso?

Il metaverso è una realtà digitale che combina aspetti di social media, giochi online, realtà aumentata (AR) , realtà virtuale (VR) e criptovalute per consentire agli utenti di interagire virtualmente. La realtà aumentata sovrappone elementi visivi, suoni e altri input sensoriali alle impostazioni del mondo reale per migliorare l’esperienza dell’utente. Al contrario, la realtà virtuale è interamente virtuale e migliora le realtà immaginarie. Man mano che il metaverso cresce, creerà spazi online in cui le interazioni degli utenti sono più multidimensionali di quelle supportate dalla tecnologia attuale. Invece di limitarsi a visualizzare i contenuti digitali, gli utenti del metaverso potranno immergersi in uno spazio in cui convergono il mondo digitale e quello fisico.

Un metaverso è una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale. Nel futurismo e nella fantascienza , è spesso descritto come un’ipotetica iterazione di Internet come un unico mondo virtuale universale facilitato dall’uso di cuffie virtuali e di realtà aumentata.

Il termine “metaverso” ha le sue origini nel romanzo di fantascienza del 1992 Snow Crash come un “mashup” di ” meta ” e ” universo “. Vari metaversi sono stati sviluppati per l’uso popolare come piattaforme del mondo virtuale come Second Life. Alcune iterazioni del metaverso implicano l’integrazione tra spazi virtuali e fisici e economie virtuali . La richiesta di una maggiore immersione significa che lo sviluppo del metaverso è spesso legato al progresso della tecnologia della realtà virtuale, per questo motivo le qualità delle connessioni sarà sempre più importante.

  • Il metaverse è un ambiente virtuale condiviso a cui le persone accedono tramite Internet.
  • Tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono combinate nel metaverso per creare un senso di “presenza virtuale”.
  • Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ritiene che gli occhiali per realtà aumentata alla fine saranno diffusi quanto gli smartphone.
  • Nell’ottobre 2021, Facebook ha annunciato l’intenzione di creare 10.000 nuovi posti di lavoro altamente qualificati nell’Unione Europea (UE) per contribuire a plasmare il metaverso.

A metà ottobre 2021, sono iniziate a circolare voci su un rebranding di Facebook, completo di un nuovo nome, per abbracciare l’impegno dell’azienda nel metaverso.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato il nuovo nome Meta alla conferenza Connect2021 di Facebook il 28 ottobre , con il suo nuovo sito Web che lo definisce “una società di tecnologia sociale.

Rilasciato lo stesso giorno, Zuckerberg ha scritto nella sua Lettera del fondatore del 2021: “Nel metaverso, sarai in grado di fare quasi tutto ciò che puoi immaginare: stare insieme con amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti, creare, come oltre a esperienze completamente nuove che non si adattano molto al modo in cui pensiamo oggi ai computer o ai telefoni… Scopri le sezioni dedicate ai prodotti per abbonamento fastweb e Fastweb partita iva per le aziende e per liberi professionisti. In questo futuro, sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma per essere in ufficio senza fare il pendolare, a un concerto con gli amici , o nel soggiorno dei tuoi genitori per recuperare il ritardo.” La lettera di Zuckerberg condivide anche che Meta “ha realizzato un film che esplora come potresti usare il metaverso un giorno”.

Capire il Metaverso

Facebook ha parlato di metaverso per un po’, notando in un comunicato stampa del 17 ottobre 2021 che il metaverso è “una nuova fase di esperienze virtuali interconnesse che utilizzano tecnologie come la realtà virtuale e aumentata. Al centro c’è l’idea che, creando un maggiore senso di “presenza virtuale”, l’interazione online può diventare molto più vicina all’esperienza dell’interazione di persona”.
L’interesse per il metaverso dovrebbe crescere in modo sostanziale poiché gli investitori e le aziende vogliono far parte di quella che potrebbe essere la prossima grande cosa. Il metaverso “sarà un grande obiettivo [di Facebook], questo sarà solo una parte importante del prossimo capitolo per il modo in cui Internet si evolve dopo l’Internet mobile”, ha detto Zuckerberg al sito tecnologico The Verge prima di annunciare il cambio di nome. “E penso che sarà anche il prossimo grande capitolo per la nostra azienda, che raddoppierà davvero in questo settore”.

I fautori del metaverso vedono il concetto come la fase successiva nello sviluppo di Internet. Facebook, ad esempio, ha già investito molto in AR (Realtà Aumentata) e VR (Realtà Virtuale), sviluppando hardware come i suoi visori Oculus VR, mentre gli occhiali AR e le tecnologie dei braccialetti sono in lavorazione.

Zuckerberg, che crede che gli occhiali AR un giorno saranno onnipresenti come gli smartphone, ha detto a The Verge che nei prossimi anni Facebook “passerà effettivamente da persone che ci vedono principalmente come una società di social media a una società metaversa”. 3

$ 50 milioni sono l’investimento che Facebook sta facendo nella ricerca globale e nei partner del programma per costruire il metaverso in modo responsabile.

Considerazioni Speciali

Numerosi libri di fantascienza, serie televisive e film sono ambientati in metaversi, mondi digitali indistinguibili dal mondo reale. In effetti, l’autore di fantascienza Neal Stephenson ha coniato il termine metaverse nel suo romanzo del 1992 Snow Crash . 9

Nel libro, avatar umani e agenti software interagiscono in uno spazio virtuale tridimensionale. Spesso, questi metaversi di fantascienza sono mondi distopici. Alcuni contemporanei di Zuckerberg temono che il metaverso della vita reale – “Internet di nuova generazione” – possa diventare un incubo distopico.
Il CEO di Niantic John Hanke, ad esempio, ha scritto in un post sul blog che: “Molte persone in questi giorni sembrano molto interessate a dare vita a questa visione del prossimo futuro di un mondo virtuale, inclusi alcuni dei più grandi nomi della tecnologia e dei giochi. Ma in realtà, questi romanzi sono serviti come avvertimenti su un futuro distopico della tecnologia andato storto”.

Niantic è uno sviluppatore di software noto soprattutto per i giochi per dispositivi mobili in realtà aumentata Ingress e Pokémon Go.
La pandemia di COVID-19 ha accelerato l’interesse per il metaverso poiché più persone hanno lavorato da casa e sono andate a scuola da remoto. Naturalmente, ci sono preoccupazioni sul fatto che il metaverso renderà ancora più facile per le persone trascorrere del tempo separate, anche in un mondo post-COVID.

Hanke ha scritto: “Crediamo di poter usare la tecnologia per appoggiarci alla ‘realtà’ della realtà aumentata, incoraggiando tutti, noi stessi inclusi, ad alzarsi, camminare all’esterno e connettersi con le persone e il mondo che ci circonda… La tecnologia dovrebbe essere utilizzata per migliorare queste esperienze umane fondamentali, non per sostituirle”.

Che cos’è esattamente il Metaverso?

Facebook definisce il metaverso come “un insieme di spazi virtuali in cui puoi creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico”. 8 Anche se la tecnologia del metaverso è lontana anni dall’essere completamente realizzata, ci si aspetta che alla fine diventi un luogo in cui puoi lavorare, giocare, imparare, creare, fare acquisti e interagire con gli amici in un ambiente virtuale online.

Qual è la differenza tra AR e VR?

La realtà aumentata implica la sovrapposizione di elementi visivi, suoni e altri stimoli sensoriali su un’ambientazione del mondo reale per migliorare l’esperienza dell’utente. È possibile accedere all’AR con uno smartphone e gli utenti possono controllare la propria presenza nel mondo reale. In confronto, la realtà virtuale è completamente virtuale e migliora le realtà immaginarie. La realtà virtuale richiede un dispositivo auricolare e gli utenti sono controllati dal sistema. 2 1

Qual è il metaverso di Facebook?

Il metaverso non ha un unico creatore (o definizione), quindi non è qualcosa che Facebook possiede o è l’unico responsabile dello sviluppo. Tuttavia, Facebook ha già investito molto nel metaverso attraverso i suoi visori Oculus VR e sta lavorando su occhiali AR e tecnologie di braccialetti. Nel settembre 2021, la società ha annunciato un investimento di 50 milioni di dollari nella ricerca globale e nei partner del programma per garantire che la tecnologia metaverse fosse sviluppata in modo responsabile.

Vai al post |