Smart Working: l’agilità e la flessibilità di cui hanno bisogno le imprese

I dipendenti vogliono avere voce in capitolo su quando e come svolgono il loro lavoro. È così importante per loro che, secondo un sondaggio FlexJobs , il 27% dei lavoratori ha dichiarato che rinuncerebbe a un quinto della propria busta paga per lavorare in remoto. L’81% degli intervistati ha anche affermato che sarebbe più fedele alla propria azienda in cambio di accordi di lavoro flessibili.

Lo smart working può includere il lavoro da casa. Tuttavia, è più di questo . Poiché incorpora una tecnologia nuova e sofisticata e un certo grado di fiducia, questo tipo di lavoro agile può includere anche persone efficaci che lavorano da qualsiasi luogo.
abbonamento fastweb

In che modo il lavoro intelligente avvantaggia i datori di lavoro?

Ci sono diversi vantaggi dello smart work per le aziende moderne. Qualche esempio:

1. Aumento dei livelli di produttività

Lo smart working da casa significa che i dipendenti devono affrontare meno interruzioni del proprio lavoro rispetto a quando sono in ufficio.

Indipendentemente dalla posizione, lo smart work significa lavorare meglio poiché la tecnologia, gli strumenti avanzati come può essere una buona connessione veloce (vedi abbonamento fastweb) e l’automazione consentono alle persone di concentrarsi sull’aumento dei profitti e dei KPI dell’azienda. Di conseguenza, la produttività e la redditività spesso aumentano, mentre le iniziative di trasformazione digitale accelerano, anche per i liberi professionisti ci sono offerte vantaggiose all’interno del gruppo fastweb vedi la sezione Fastweb partita iva .
2. Pool di candidati più ampio durante l’assunzione

Quando la distanza, l’ora del giorno e le metodologie preferite non sono un ostacolo alla scelta del miglior candidato per le posizioni disponibili all’interno dell’azienda, un’azienda ha il lusso di scegliere da un pool di candidati molto più ampio.

3. Aumento della fedeltà dei dipendenti

I dipendenti che possono lavorare con orari flessibili e sentirsi fidati nel loro lavoro saranno naturalmente più soddisfatti sul lavoro. Il personale apprezzerà l’ambiente di lavoro intelligente offerto ed è più probabile che diventi un gruppo di dipendenti a lungo termine e competenti che fanno riferimento ad amici ed ex colleghi.

4. I tassi di fatturato diminuiscono

I lavoratori apprezzano la flessibilità ed è molto più probabile che rimangano con un datore di lavoro che offre una strategia di lavoro intelligente . I dipendenti apprezzano quando hanno un tragitto giornaliero più breve, un orario di lavoro più flessibile, una maggiore libertà di raggiungere gli obiettivi in ​​modi nuovi e, in definitiva, l’opportunità di avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

5. Il numero di giorni di malattia diminuisce

Non è raro che i dipendenti che hanno malattie lievi sentano di dover ancora entrare nel mondo del lavoro. Sfortunatamente, questo è il periodo in cui è ancora probabile che diffondano i loro germi del raffreddore o dell’influenza ad altri attraverso la tosse, gli starnuti o il contatto con oggetti di uso quotidiano. Nella peggiore delle ipotesi, diversi dipendenti saranno esposti alla malattia. Finiscono per ammalarsi e hanno bisogno di prendersi una pausa dal lavoro.

Quando i dipendenti hanno un orario flessibile, spesso non devono affrontare le stesse pressioni per trovarsi in uno spazio di lavoro fisico in un determinato momento, ma raggiungono comunque gli stessi obiettivi. In ogni caso, rimangono a casa e la malattia non si diffonde agli altri dipendenti.

Come implementare lo Smart Working?

Ti interessa introdurre il lavoro agile nella tua azienda ma non sai come iniziare? Il seguente elenco di idee potrebbe essere d’aiuto.

1. Ottieni strumenti di lavoro intelligente

Offri ai dipendenti gli strumenti basati sul cloud giusti di cui hanno bisogno per avere successo quando lavorano da casa. Questi includono strumenti utilizzati per una facile collaborazione con i membri del team, strumenti per aiutarli a rimanere coinvolti sul lavoro e per aiutarli a comunicare in modo efficace. Una moderna intranet spunta queste caselle e può fornire una piattaforma per organizzare tutte le altre app di autenticazione, collaborazione, coinvolgimento e produttività.

2. Incoraggiare i lavoratori remoti ad avere uno spazio di lavoro dedicato

Il loro spazio di lavoro non deve essere un ufficio a casa. Può essere un angolo di una stanza con un tavolo o una scrivania. Indipendentemente da ciò, dovrebbe essere un posto relativamente privo di distrazioni in cui un lavoratore può concentrarsi.

3. Suggerisci soluzioni di lavoro agili alla tua forza lavoro

Fai sapere a tutti che i dipendenti che raggiungono KPI misurabili hanno la flessibilità di lavorare quando, dove e come vogliono.

4. Supportare i dipendenti nel diventare lavoratori della conoscenza

I lavoratori intelligenti devono sapere come trovare informazioni in modo indipendente, pensare in piedi e utilizzare le conoscenze e la tecnologia acquisite per risolvere i problemi.

Dare ai dipendenti che lavorano da casa, ad esempio , l’indipendenza di prendere alcune decisioni da soli aiuta.

5. Rendi il lavoro basato sulle attività un’alternativa praticabile

Consenti ai tuoi dipendenti di scegliere la forma di lavoro più adatta al loro stile. Gli uffici open-concept sono diventati popolari tra le aziende tecnologiche perché hanno reso la collaborazione facile e conveniente. Il rovescio della medaglia era che tutta quella collaborazione e condivisione creava più rumore e distrazioni di quanto alcune persone potessero sopportare comodamente. Ci sono ancora dipendenti che hanno bisogno di spazi tranquilli quando si concentrano.

Abbracciare i moderni design degli uffici che offrono ai lavoratori spazio sufficiente per lavorare nel modo che meglio si adatta alle loro esigenze , anche se ciò significa dover “fare silenzio” per un po’ quando lavorano a un progetto importante, può essere d’aiuto.
6. Ridurre qualsiasi pregiudizio implicito verso la misurazione della dedizione dei dipendenti in base alla presenza fisica; Abbraccia vittorie inaspettate

L’idea che un manager possa determinare la fedeltà e la dedizione di un dipendente al proprio lavoro in base al fatto che “impiegano le ore” risale a un’epoca in cui i dipendenti scambiavano il loro tempo con i soldi di un datore di lavoro. Oggi, il successo si misura dal raggiungimento dei risultati attesi da parte del dipendente. Se il dipendente sta raggiungendo gli obiettivi, dovrebbe importare meno dove o quando viene svolto il lavoro .

7. Effettua il check-in con i dipendenti remoti regolarmente

Parte del lavoro di un manager dovrebbe essere quello di avere conversazioni regolari — leggere la stanza . L’obiettivo di queste riunioni virtuali dovrebbe essere quello di scoprire se il dipendente ha tutto ciò di cui ha bisogno per avere successo. Il manager dovrebbe anche chiedere informazioni sull’equilibrio tra lavoro e vita privata, poiché può essere difficile per alcuni lavoratori che devono affrontare sfide uniche.

8. Non ignorare i mezzi più veloci

Quando l’obiettivo è lavorare in modo più intelligente, a volte conviene essere diretti . Se un dipendente ha una richiesta semplice che può essere gestita rapidamente, suggerire di non utilizzare mezzi più lenti come l’e-mail può fare molto per ridurre il rumore. La questione può essere risolta rapidamente tramite una telefonata o un messaggio basato su intranet.

Integrazione debole con l’intranet LumApps

Integrazione debole con l’intranet LumApps

9. Incoraggiare dipendenti e dirigenti a essere concisi

Nelle e-mail e nelle riunioni, arrivare rapidamente al punto è fondamentale. La maggior parte delle persone riceve ogni giorno una valanga di email relative al lavoro. La maggior parte di questi non sono urgenti; tuttavia, devono essere letti ed elaborati lo stesso.

Quando si pianifica una riunione virtuale, può essere utile avere un’agenda fissata in anticipo con obiettivi . Ciò contribuirà a mantenere la discussione in carreggiata e ridurre la probabilità di chiacchiere inutili o eccessivamente dispendiose in termini di tempo.

10. Aspettati alcuni dolori crescenti

Quando si adotta un nuovo modo di lavorare, ci saranno alcuni ostacoli lungo il percorso. Alcuni progetti andranno fuori dai binari e ci saranno alcuni fallimenti. Queste situazioni possono essere opportunità per crescere e imparare. Lo smart working ha molti vantaggi per le aziende e molte grandi aziende lo stanno abbracciando, soprattutto dopo il Covid-19. Sperimentare l’approccio può dimostrarne l’utilità.

Vai al post |