Come trasformare un televisore in uno smart TV

È possibile trasformare un televisore in uno smart TV? Sì, in alcuni casi spendendo anche meno di 30 euro

Capita spesso di trovare dei televisori FullHD, con schermi grandi e a prezzi convenienti senza, però, nessuna funzionalità Smart. Non lasciatevi fermare da questo ostacolo perché potete trasformarlo in un tv “intelligente” con una spesa ridotta. Le soluzioni in commercio per trasformare un televisore in uno smart tv sono tante e abbastanza economiche. Se avete a disposizione almeno una porta HDMI, potete convertire il TV in Smart e sfruttarne tutte le potenzialità. Potrete navigare online, controllare i profili social, collegarsi ai servizi ondemand e molto altro.

ragazzo che guarda smart tv

Set-top box (o STB)

Con la sigla STB si indicano tutti quei dispositivi non portatili che aggiungono delle funzionalità al vostro televisore. Qui vi indichiamo le caratteristiche dei set-top box in grado di trasformare un televisore in uno smart tv.

Chromecast

Chromecast: un set-top box In foto si vede un modello di Chromecast, il dispositivo ideato da Google per trasmettere su tv tutti i contenuti riproducibili su browser Chrome. Sfruttando la tecnologia del beamforming, trasmette sul televisore ciò che appare sullo smartphone o sul proprio PC. Compatibile con Android e iOS, si può arricchire di decine di app per ottenere l’accesso a servizi come Mediaset Premium Play e Spotify. Il costo sugli store online si aggira intorno ai 30-40 euro.

Apple TV

Ovviamente compatibile solo con sistemi iOS, il set-top box di Apple permette di accedere a tutti i contenuti multimediali dell’iTunes Store e alle app dell’App Store. L’utente può utilizzare Apple TV tramite un telecomando dotato di una parte touch e di alcuni tasti fisici. I prezzi partono da 160 euro per la versione classica e da 199 euro per il 4K.

Now TV Box

Realizzato da Sky Italia, Now TV Box garantisce l’accesso ai servizi on-demand di Sky Online e a servizi di musica in streaming come Spotify. Per sfruttarne le potenzialità è obbligatorio effettuare l’abbonamento a Sky Online che non è molto elevaato. I costi per il solo Now TV Box sono di poco meno di 20 euro, ma con altri 10 euro si possono aggiungere dei contenuti in abbonamento.

Fire TV Stick

Molto semplice da utilizzare, la Fire TV Stick si collega la televisore tramite l’uscita HDMI e permette di installare le app Android presenti sullo store online. Si acquista su Amazon a un prezzo di circa 60 euro, che si riducono a 40 euro per i clienti Amazon Prime. Per vedere i contenuti di Amazon Prime Video, Amazon Musica o altri bisogna aggiungere i costi dei singoli servizi.

Mini PC

Con questa definizione si indicano quei piccoli dispositivi elettronici che trasformano il tv, oltre che in una vera Smart TV, quasi in un pc.

Computer stick

come trasformare il tv in uno smart tv con i computer stickBasati su Windows 10 o Chrome OS, i computer stick sono disponibili in varie fasce di prezzo, a partire da circa 130 euro. Oltre all’acceso al web e ai social, questi sistemi permettono di modificare foto o video, di accedere a servizi di streaming e di installare applicativi di produttività (come Office).

Asus Chromebit

Quella che sembra solo una penna USB, grazie anche all’uso di mouse e tastiera, trasforma il tv a cui è collegato in un vero strumento di produzione. Come si intuisce dal nome, anche Asus Chromebit è basato su sistema operativo Chrome OS. Questo strumento permette di leggere documenti, navigare in rete e installare applicazioni dal Google Play Store.  Il prezzo per questo mini pc si aggira intorno ai 120 euro.

TV Box Android

Collegati al TV tramite cavo HDMI e a internet tramite wi-fi, i box Android permettono all’utente di accedere alle app Android. Con una spesa minima di 30 euro, questi box permettono  di gestire i social, di navigare online e di accedere ai principali servizi di streaming.

Raspberry Pi

Raspberry Pi è un minicomputer prodotto in Gran Bretagna nato allo scopo di spingere i ragazzi a sperimentare la programmazione e la domotica. Per chi ha alcune conoscenze di informatica, si tratta di uno strumento utile ed economico per trasformare il tv in uno smart tv.

Trasformare un televisore in uno smart TV in modo facile

Magari non ci pensiamo subito ma esistono anche degli strumenti già abbastanza diffusi che rendono il tv un po’ più “intelligente”: si tratta dei lettori Blu-Ray di ultima generazione e delle console di gioco.

ragazza che gioca ai videogames

Sul mercato esistono particolari lettori Blu-Ray che integrano anche funzioni smart. Più immediati di alcuni set-top box o mini pc sul mercato, si trovano anche a prezzi inferiori ai 90 euro. Non di recente, anche le console per videogames, come PS3 e Xbox 360, permettono di navigare online, installare app e riprodurre multimedia di ogni genere.

Come sempre a voi la scelta per decidere quale sia il sistema più indicato per le vostre esigenze e le vostre tasche.

Vai al post |