Cos’è il Wi-Fi e perché è così importante?
La maggior parte delle persone è a conoscenza del simbolo dell’icona wireless su un computer o smartphone che indica una connessione LAN wireless riuscita, ma meno capiscono le origini della tecnologia che è stata soprannominata Wi-Fi.
È interessante notare che il termine Wi-Fi originariamente non rappresentava la tecnologia stessa, ma era piuttosto un termine di branding ideato per promuovere e supportare l’interoperabilità tra diversi sistemi LAN wireless. Il Wi-Fi non è mai stato una versione ridotta della fedeltà wireless; era solo un gioco di parole sulla parola hi-fi (alta fedeltà), un omaggio alla tecnologia audio di alta qualità.
All’epoca, i prodotti includevano punti di accesso e schede di rete per personal computer, che venivano utilizzate per collegare in modalità wireless i computer alle opzioni Internet a banda larga. Prima del wireless, le connessioni di rete su una LAN o su Internet in generale venivano eseguite tramite connessioni Ethernet cablate o tramite connessioni modem tramite la loro linea telefonica.
Cos’è il Wi-Fi?
In senso generale, Wi-Fi si riferisce alle tecnologie LAN wireless che utilizzano gli standard IEEE 802.11 per le comunicazioni. I prodotti Wi-Fi utilizzano le onde radio per trasmettere dati da un dispositivo client a un punto di accesso, che include un router, e il router completa una connessione ad altri dispositivi su LAN, WAN o Internet. [Scopri i nostri prodotti per fastweb abbonamento]
Inizialmente la tecnologia utilizzava la frequenza di 2,4 GHz, ma da allora si è espansa a 5 GHz, 60 GHz e presto a 6 GHz . (Uno standard concorrente, noto come HomeRF, supportava anche le connessioni wireless, ma alla fine fornitori e clienti hanno scelto Wi-Fi e i protocolli 802.11 come standard wireless.)
Protezione delle connessioni Wi-Fi
Con la crescita della popolarità del Wi-Fi, è aumentata anche la capacità di hacker e altri malintenzionati di trarne vantaggio. Inizialmente, la maggior parte delle reti Wi-Fi era aperta, con i dati che viaggiavano via etere non protetti. Ciò rappresentava un problema per le aziende preoccupate che un dipendente che si connetteva da un bar pubblico potesse divulgare dati a chiunque altro nella stanza con un ricevitore Wi-Fi. La Wi-Fi Alliance si è occupata aggiungendo allo standard diversi protocolli di sicurezza, incluso l’ ultimo, WPA3 . Gli utenti che si connettono a punti di accesso protetti tramite WPA correttamente configurati e una connessione VPN ora sono generalmente protetti da alcuni dei precedenti problemi di rete aperta della tecnologia.
Oltre computer e router
Un altro motivo del successo della tecnologia è stata la crescita esponenziale dei dispositivi in cui è possibile installare il Wi-Fi, inclusi elettrodomestici, TV, console per videogiochi e smartwatch, solo per citarne alcuni. La crescita dell’Internet delle cose (IoT) può essere ricondotta al basso costo, alle prestazioni potenti e all’affidabilità dei prodotti Wi-Fi.
Perché il Wi-Fi è ancora importante
Ora, a più di 20 anni dal suo inizio, il Wi-Fi non va da nessuna parte. Oltre a supportare la connettività a breve distanza (come le offerte a 60 GHz per tecnologie come la realtà virtuale), la Wi-Fi Alliance sta lavorando alle certificazioni di interoperabilità per i prodotti Wi-Fi 6, che operano sulla banda di frequenza 6 GHz recentemente aperta . La certificazione per Wi-Fi 6E (il marchio per i dispositivi Wi-Fi 6 che supportano 6 GHz) sarà disponibile all’inizio del 2021, anche se, come le versioni precedenti, è probabile che i prodotti dei fornitori arrivino sul mercato prima, seguiti da aggiornamenti del firmware per corrispondere a quelli ufficiali standard.
Si prevede che la tecnologia a 6 GHz porterà più di 6 volte la capacità totale delle frequenze di 2,4 e 5 GHz, oltre a sette canali contigui a 160 MHz, fornendo meno interferenze dai dispositivi Wi-Fi legacy e velocità Wi-Fi multigigabit. Poiché 6 GHz è uno spettro senza licenza, c’è qualche preoccupazione che i fornitori di servizi cellulari utilizzino lo spettro per le proprie reti di telefoni cellulari (migliorando i servizi 5G esistenti, ad esempio).