Rete 5G Ready: la qualità della rete fissa estesa al mobile

Rete fissa e mobile Fastweb avranno la stessa qualità grazie allo sviluppo di una rete 5G Ready fondata su small cells

Periodo di grande innovazione per Fastweb: dopo aver siglato un accordo strategico con Tiscali, è stato annunciato il miglioramento della rete fissa con connessioni fino a 1 Gigabit su tecnologia FTTH (Fiber to the Home).

Rete 5g ready: traguardi Fastweb 2017
Crediti immagine: Persone vecttori designed by Freepik

I traguardi Fastweb per il 2017

Con l’anno in arrivo Fastweb raggiungerà obiettivi molto ambiziosi: miglioramento della rete fissa per 29 nuove città, renderà disponibile l’ultrabanda anche in Wi-Fi, raggiungerà altri 5 milioni di utenti in tecnologia FTTH e 8 milioni in FTTC, garantirà ai suoi clienti il servizio 4G e 4GPlus e potenzierà il WOW-Fi.
Le novità insomma non mancheranno!

Miglioramento della rete fissa in 29 nuove città

A partire dal 2017 il servizio su tecnologia FTTH sarà disponibile a Torino, Bologna, Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Messina, Modena, Monza, Napoli, Roma, Padova, Palermo, Parma, Prato, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Salerno, Siena, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza. Ricordiamo che a Milano si può usufruirne già ora.

Aumento del bacino di utenti coperti da tecnologia FTTH e FTTC

Entro il 2020, grazie anche a Flash Fiber, progetto condiviso con Tim, Fastweb raggiungerà 5 milioni di famiglie con tecnologia FTTH.
Sempre entro il 2020 la banda ultralarga di Fastweb, con tecnologia FTTC e con velocità fino a 200 Mbit/s, coprirà altri 8 milioni di utenti tra famiglie e imprese.

Ultrabanda disponibile anche in Wi-Fi

Grazie a FastGate, il modem con tecnologia Technicolor, e allo sviluppo della rete 5G Ready con tecnologia small cells, gli utenti potranno navigare a 1 Gbit anche in Wi-Fi. La qualità della rete fissa si estenderà quindi anche al mobile.

Servizio 4G e 4GPlus

I traguardi fissati da Fastweb non sono ancora finiti: infatti da gennaio 2017 offrirà ai propri clienti il servizio 4G e 4Gplus, aumentando sia la qualità della connessione che la copertura di rete. Si potrà navigare in 4G fino a 100 Mbit/s per quasi il totale della popolazione e fino a 300 Mbit in download in svariate centinaia di comuni. Il passaggio alla tecnologia 4G sarà totalmente gratuito per gli utenti Fastweb mobile che dovranno solo prenotare le nuove SIM.

Potenziamento WOW FI

Non bastasse la rete fissa e quella mobile, Fastweb aumenta anche la potenza del WOW FI, servizio incluso nell’abbonamento di casa che, ad oggi, è usato in quasi mille comuni per un totale di circa 1,5 milioni di utenti.

Leggi la notizia completa sul sito Fastweb: Fastweb potenzia la qualità della sua rete fissa e la estende al mobile. Al via la realizzazione di una rete 5G Ready.

Vai al post |